DoudouLinux DoudouLinux

Il computer che preferiscono!

Lingua del sito [ar] [cs] [de] [en] [es] [fa] [fr] [it] [ms] [nl] [pt] [pt_br] [ro] [ru] [sr] [sr@latin] [th] [uk] [vi] [zh]

> Italiano > A proposito > DoudouLinux, il computer che preferiscono!
WARNING: this section may be still refering to DoudouLinux 1.2 Gondwana. Please browse the English section to learn about DoudouLinux 2.1 Hyperborea.

DoudouLinux, il computer che preferiscono!

Giugno 2011 — ultimo aggiornamento Settembre 2012

Tutte le versioni di questo articolo: [عربي] [čeština] [Deutsch] [English] [Español] [français] [italiano] [Bahasa Malaysia] [Português] [Português do Brasil] [română] [русский] [српски] [ไทย] [Tiếng Việt] [中文]

DoudouLinux offre una collezione di giochi sia educativi che facili da usare per divertirsi mentre si impara. Ad appena 2 anni, un bambino potrebbe già usare DoudouLinux. Non è necessario leggere e neppure essere un esperto con il mouse, anzi vale esattamente il contrario. Per i bambini più grandi, invece, vi sono semplici programmi per poter scrivere testi, disegnare, calcolare ed imparare persino a produrre musica e film. Inoltre essi possono prestare, copiare e offrire DoudouLinux ai loro amici così come sono abituati a fare nel cortile della scuola e tutto questo in maniera perfettamente legale!

Un ambiente semplice eppure efficiente

activity-menu {PNG}Il progetto DoudouLinux considera che i sistemi attualmente più diffusi non sono adatti ai bambini in quanto offrono troppe funzionalità e richiedono troppe conoscenze tecniche che i bambini non hanno. Per queste ragioni, DoudouLinux ha costruito un ambiente espressamente studiato per i bambini:

mini-doudoulinux {PNG}

  • nessun menù a tendina
  • niente che sia necessario leggere
  • nulla da mettere o togliere dal desktop
  • molti dei programmi di DoudouLinux non richiedono le nozioni di documenti e cartelle
  • le finestre dei programmi non spariscono improvvisamente dentro una barra delle applicazioni (non c’è una barra delle applicazioni!)
  • niente avvisi o messaggi di notifica incomprensibili
  • nessuna domanda su questioni inaspettate
  • non si clicca start (avvia) per spegnere il computer!!! [1]

È facile anche per Papà e Mamma!

Non è necessario installare DoudouLinux per usarlo, per cui il suo CD può essere portato ovunque, ad esempio anche dai Nonno e Nonna. DoudouLinux vi viene fornito completo e pronto da usare, non è necessario scaricare niente altro, né aggiornare o amministrare niente altro. A partire dalla versione del 2010-2011 include il filtraggio dei contenuti web in tempo reale, per tenere gli occhi dei nostri figli lontani da siti web “volgari”. Tutto quello che dovrete regolare sul vostro computer, potrebbe essere solo il volume dell’audio e la velocità del mouse! Inoltre, DoudouLinux è eseguibile sia su ogni computer PC che sui Macintosh™ prodotti dopo il 2006 [2].

DoudouLinux è basato sulla tecnologia “Live CD” con la quale un intero sistema può essere avviato da un CD senza bisogno di installarlo sul computer. DoudouLinux non accede in nessun caso ai dati del tuo sistema locale e neppure ad Internet. Potete quindi tranquillamente lasciare i vostri bambini da soli ad usare il computer. Inoltre DoudouLinux non contiene codice maligno o indesiderabile, come virus, worm, cavalli di troia, spyware, pubblicità o keylogger. E poiché DoudouLinux si avvia solo da un CD, quindi in sola lettura, esso non può essere modificato da software maligno e neppure guastarsi per problemi hardware o errori. Per dirla in breve, è privo di rischi!

Ed è tutto legale al 100%!

DoudouLinux è costruito su software “libero” [3]. Le licenze di questo tipo di software lasciano ad ognuno la libertà di copiare, distribuire, studiare o persino modificare tale software in totale libertà. Potete quindi copiare, prestare, offrire DoudouLinux a chi volete. Noi addirittura vi incoraggiamo a farne migliaia di copie!

Note

[1] Il menù “Start” che forniscono alcuni sistemi…

[2] Solo recentemente Apple ha iniziato ad usare processori Intel sulle proprie macchine, e DoudouLinux funziona proprio solo su processori AMD, Intel o compatibile con architettura x86.

[3] Tecnicamente DoudouLinux è basato sul sistema operativo libero Debian GNU/Linux ed i pacchetti software che usa appartengono per la maggior parte a questo sistema operativo.


identica logo facebook logo google+ logo

Localizzazione geografica dei visitatori

DoudouLinux logo Debian logo TSPU logo Genesi logo Gandi logo Hosting Extreme logo Linux Jobs Reviewed by I love Free Software

Creative Commons Copyright © DoudouLinux.org team - Tutti i testi da questo sito sono pubblicati sotto la licenza Creative Commons BY-SA

SPIP | modello di layout | Mappa del sito| Monitorare l'attività del sito RSS 2.0