DoudouLinux DoudouLinux

Il computer che preferiscono!

Lingua del sito [ar] [cs] [de] [en] [es] [fa] [fr] [it] [ms] [nl] [pt] [pt_br] [ro] [ru] [sr] [sr@latin] [th] [uk] [vi] [zh]

> Italiano > Documentazione > Programmi > Programmi multimediali
WARNING: this section may be still refering to DoudouLinux 1.2 Gondwana. Please browse the English section to learn about DoudouLinux 2.1 Hyperborea.

Programmi multimediali

Luglio 2011

Tutte le versioni di questo articolo: [čeština] [Deutsch] [English] [français] [italiano] [Bahasa Malaysia] [română] [русский]

DoudouLinux offre diversi programmi legati alla multimedialità, che al giorno d’oggi è un’area di ampio utilizzo dei calcolatori. Su questo argomento non è facile trovare programmi che sono accessibili ai bambini senza importanti conoscenza di base. Tuttavia, abbiamo selezionato alcuni programmi che permettono loro di registrare suoni, vedere alcuni video o ascoltare musica, fare film di animazione, essere introdotti al piano, al flauto o alle percussioni. A priori questi programmi possono risultare adatti a bambini a partire dai 6 anni di età o più.

I programmi multimediali sono descritti brevemente in questa pagina. Una lista di questi programmi, così come una lista dei collegamenti ai loro siti web sono riportati di seguito:

Forniamo anche una icona di lancio del programma denominata Jukebox. Il suo ruolo è di avviare il lettore multimediale Totem con una scaletta dei brani composta dai file musicali che si trovano nella cartella Musica.

GIF - 6.6 Kb
Vkeybd

Vkeybd-timidity

Vkeybd e Timidity sono due programmi che, quando associati, forniscono un pianoforte con tastiera o, più esattamente, un sintetizzatore con tastiera [1]. Vkeybd visualizza una tastiera di pianoforte e Timidity genera suoni in tempo reale da una raccolta di programmi di strumenti musicali virtuali (sound bank, in inglese) installati in DoudouLinux. La musica viene suonata al clic del mouse sui tasti del piano sullo schermo o quando si pressano i tasti della tastiera del computer. Le note sono disposte sulla tastiera del computer come lo sono nel piano, ma in diverse righe (in maniera abbastanza simile ai tasti di un organo!).

MP3 - 109.6 Kb
Petit Papa Noël
« Petit Papa Noël », piano Vkeybd-timidity
PNG - 35.8 Kb
Hydrogen

Hydrogen

Hydrogen è una applicazione digitale per imitare il suono degli strumenti a percussione (drum machine, in inglese). I pezzi di tamburo o percussioni possono essere creati in un ambiente grafico. Le canzoni dimostrative dovrebbero aiutarvi a capire come funziona e specialmente le sue abilità. Questo programma è dichiaratamente un po complesso ed è indirizzato all’incirca a bambini più grandi (intorno agli 8-10 anni). Le loro composizioni potrebbero non essere adatte per un Grammy Award (non si può mai sapere…) ma esse li inizieranno indubbiamente ad uno dei maggiori usi artistici del calcolatore: la composizione assistita dal calcolatore.

Note:

  • É possibile suonare il piano Vkeybd mentre Hydrogen è in esecuzione.
  • É anche possibile connettere la tastiera Vkeyb ad Hydrogen per suonare i tamburi in tempo reale con la tastiera del calcolatore o il mouse, ma l’operazione non è ancora descritta in questo manuale.
  • Le canzoni possono essere esportate come documenti audio in formato Wav, per permettere alle persone di scoprire facilmente le vostre creazioni senza bisogno di avere Hydrogen.
MP3 - 173.5 Kb
Hard-electro-rock démo
« Hard-electro-rock » démo Hydrogen + synthé Vkeybd-timidity.
JPEG - 73.1 Kb
Songwrite

Songwrite

Songwrite (che letteralmente significa "scrivere canzoni") è un lettore e compositore di canzoni semplice ma potente. É indirizzato a persone che non conoscono la teoria musicale. Cio perché esso non usa la comune notazione musicale ma piuttosto diteggiature ed intavolature, le quali rappresentano semplicemente il posto in cui mettere le dita sullo strumento musicale! Il ritmo è quindi rappresentato dallo spazio tra una nota e l’altra. Potete ovviamente passare alla notazione musicale ufficiale, ma questo non è il comportamento predefinito del programma.

Inoltre, possono essere facilmente aggiunti testi alle partiture per cantare le canzoni. Usando la funzione stampa, è quindi possibile stampare libretti di canzoni per bambini. Noi crediamo che questo sia un buon modo per iniziare ad imparare la musica ed uno strumento. Specialmente perché Songwrite può gestire diteggiature di flauto e strumenti a percussione.: i flauti sono strumenti abbastanza economici e le percussioni sono i più semplici da imparare.

WAV - 2.2 Mb
La mère Michèle
La mère Michèle (French children song)
JPEG - 83 Kb
Stopmotion

Stopmotion

Stopmotion è un creatore di film d’animazione. Esso può creare un film da una serie di foto catturate con una videocamera, per esempio. L’uso tipico è di realizzare una scena con piccoli personaggi, quindi fare delle foto dopo aver spostato leggermente questi personaggi passo dopo passo. Usando il programma di registrazione audio di DoudouLinux, potreste persino essere in grado di aggiungere voci, suoni o musiche ai film.I bambini scopiranno, in ultima analisi, come funziona il cinema. Questa rappresenta per loro anche una grande opportunità per iniziare a pensare agli scenari, personaggi, scene, paesaggi, etc.

Zip - 64.7 Kb
SOS turtle :)
PNG - 31.7 Kb
Gnome sound recorder

Registratore di suoni Gnome

Si tratta di un registratore di suoni. Possono essere registrati i suoni esterni, usando un microfono, così come i suoni interni al calcolatore, come quelli generati dai programmi Vkeybd-timidity e Hydrogen [2]. Per i suoni esterni avete bisogno di connettere il vostro calcolatore ad un microfono o ad una sorgente denominata Line, quindi regolare i volumi del suono. Potrete quindi registrare in mono o stereo suoni nei formati Ogg o Wav. Sfortunatamente per il microfono, DoudouLinux non può mettere a punto i livelli di registrazione per te all’avvio, perché i nomi degli ingressi variano molto da un calcolatore all’altro. L’aiuto degli adulti è così richiesto all’inizio per trovare i pulsanti corretti nello strumento di controllo del volume descritto a seguire…

PNG - 25.7 Kb
Gnome volume control

Regolazione volume Gnome

É semplicemente un programma per mettere a punto i volumi del suono. Generalmente modificherete “Volume principale” o “Master mono” per modificare il volume audio globale. Potete anche regolare “PCM” per modificare il volume dei suoni prodotti dai programmi. D’altra parte questo volume non ha effetto sul volume del microfono, se ne avete connesso uno. Per il microfono dovrete cercare come regolare il suono in ingresso [3].

PNG - 61.7 Kb
Totem

Totem

Totem è un lettore audio e video che è in grado di leggere un ampio numero di formati video. É anche in grado di cercare video direttamente in Youtube. Tuttavia lo scopo principale di questo programma è di riprodurre i documenti musicali forniti con DoudouLinux e riprodurre i documenti video prodotti attraverso Stopmotion. In futuro potremmo anche dare accesso a contenuti in linea per bambini, o in siti web amichevoli [4] o nel nostro stesso sito web. Certamente la nostra intenzione non è di porre i bambini tutto il giorno di fronte a Youtube! Soprattutto per via della licenza non amichevole di questo servizio.

Jukebox

Non si tratta propriamente di un programma, ma piuttosto di uno speciale lanciatore che avvia il lettore multimediale Totem con una lista di documenti audio da suonare. I documenti in questione sono tutti i file MIDI, OGG e WAV trovati nella cartella Musica dell’attività Tutto DoudouLinux. Esse vengono suonate in ordine casuale e, per intrattenere i bambini, il lettore viene avviato a schermo pieno mostrando le sue belle curve fluire nell’intero schermo.

Al momento, la gamma di musiche fornite con DoudouLinux non è molto ampia, ma desideriamo continuare ad aggiungere diverse canzoni in molte differenti lingue. Potremmo porle in parte su Internet per ridurre le dimensioni del CD. Da notare che gli spartiti di alcuni documenti MIDI sono disponibili nella cartella Musicain formato Songwrite così come in formato PDF.

Note

[1] Il progetto DoudouLinux offre questa associazione pronta da usare sotto il nome di Vkeybd-timidity.

[2] Per registrare questi programmi, dovete solo commutare la sorgente di registrazione a Mix.

[3] Generalmente non è sufficiente modificare il volume del microfono, potreste dovere anche trovare l’interruttore del guadagno e probabilmente anche l’interruttore della sorgente. L’ultimo definisce quale sorgente deve essere registrata

[4] intendendo con questo che essi offrano i loro contenuti con una licenza simile a quella dei programmi di DoudouLinux: libertà di usare, copiare, condividere e modificare


identica logo facebook logo google+ logo

Localizzazione geografica dei visitatori

DoudouLinux logo Debian logo TSPU logo Genesi logo Gandi logo Hosting Extreme logo Linux Jobs Reviewed by I love Free Software

Creative Commons Copyright © DoudouLinux.org team - Tutti i testi da questo sito sono pubblicati sotto la licenza Creative Commons BY-SA

SPIP | modello di layout | Mappa del sito| Monitorare l'attività del sito RSS 2.0