DoudouLinux DoudouLinux

Il computer che preferiscono!

Lingua del sito [ar] [cs] [de] [en] [es] [fa] [fr] [it] [ms] [nl] [pt] [pt_br] [ro] [ru] [sr] [sr@latin] [th] [uk] [vi] [zh]

> Italiano > Documentazione > Strumenti avanzati > Persistenza dei dati
WARNING: this section may be still refering to DoudouLinux 1.2 Gondwana. Please browse the English section to learn about DoudouLinux 2.1 Hyperborea.

Persistenza dei dati

Agosto 2011 — ultimo aggiornamento Ottobre 2013

Tutte le versioni di questo articolo: [čeština] [Deutsch] [English] [Español] [français] [italiano] [Bahasa Malaysia] [română] [русский]

Il principale svantaggio di un sistema su “CD-ROM” come DoudouLinux è che i dati modificati vengono persi allo spegnimento del calcolatore. Questo vale sia per i dati utente, cioè il suo lavoro, che i dati di sistema. Consci di queste limitazioni, gli sviluppatori di questi sistemi detti “CD Live” hanno messo a punto strumenti per assicurare la persistenza dei dati tra un avvio del sistema e l’altro. Certamente può essere usato un dispositivo USB per immagazzinare i vostri dati DoudouLinux. Questo è raccomandato se a volte desiderate cambiare calcolatore.

Nota: la versione di DoudouLinux su chiave USB ha gli stessi svantaggi del CD, finché non è stata attivata la persistenza dei dati. Il vantaggio in confronto alla versione CD è che potete avere DoudouLinux e i vostri dati sullo stesso dispositivo (in aggiunta al fatto che la chiavetta USB è più veloce e meno rumorosa del CD).

1- Come funziona la persistenza?

Quando DoudouLinux si avvia, esso avvia il sistema usando i contenuti del CD o della chiavetta USB in modalità di sola lettura. I dati coinvolti non possono così essere modificati. Tuttavia, durante il processo di avvio, un piccolo programma cerca nella vostra configurazione hardware la presenza di dispositivi di memorizzazione che potrebbero contenere dati persistenti provenienti da un precedente uso di DoudouLinux. Se uno di questi dispositivi contiene il necessario, allora i dati corrispondenti sono resi disponibili in lettura/scrittura in DoudouLinux. Inoltre, se create nuovi dati, essi verranno scritti nel dispositivo di memorizzazione per essere in grado di riottenerli al successivo avvio di DoudouLinux.

Nota: una conseguenza è che i dispositivi che contengono i dati persistenti devono essere correttamente connessi all’avvio di DoudouLinux, essi non possono essere connessi durante il funzionamento.

Tecnicamente, DoudouLinux crea un documento chiamato home-rw-doudoulinux o live-rw-doudoulinux nel tuo dispositivo. Poichè tale documento esiste nel tuo calcolatore, DoudouLinux sa che devono essere usati precedenti dati persistenti.Se lo cancellate o alterate, perderete tutti i vostri dati persistenti...

2- Attivare la persistenza

Il sistema DoudouLinux si avvia per impostazione predefinita in una modalità che tiene in conto la persistenza. Questo non significa che essa sia attiva, ma che il sistema potrebbe usarla se venisse trovato un dispositivo configurato allo scopo. La scelta di questa modalità è fatta nei primi pochi secondi di avvio. Potete scegliere tra le modalità: con o senza persistenza (si veda la cattura da schermo seguente). La modalità senza persistenza è necessaria quando desiderate disattivare la persistenza (si veda nel seguito Disattivare la persistenza).

PNG - 40.1 Kb
Activation ou non de la persistance au début du démarrage

Una volta che DoudouLinux è avviato e pronto per l’uso, l’attivazione della persistenza può essere fatta con lo strumento “Persistenza dei dati” nella sezione dei programmi “ImpostazioniSistema” (attività Tutto DoudouLinux). La modalità di esecuzione predefinita di questo strumento è detta “procedura guidata” (wizard, in inglese). La sua modalità “esperto” è brevemente descritta più avanti in questa pagina e dovrebbe interessare solo un piccolo gruppo di utenti.

La modalità “procedura guidata” si avvia rilevando dischi esterni (USB) e dischi interni. Se vengono trovati uno o più dischi esterni, lo strumento propone di attivare la persistenza dei dati su uno di questi dischi esteni o nei dischi interni attraverso una lista. Se viene trovato solo un disco rigido interno, lo strumento vi chiederà se non preferite usare invece un disco esterno, come una chiave USB. Se no, la procedura guidata proporrà di usare il disco interno. Dopo l’ultima conferma (si veda la cattura da schermo seguente), lo strumento creerà per voi il documento di persistenza nel dispositivo selezionato. La sua dimensione, non regolabile nella modalità “procedura guidata”, è per impostazione predefinita di 100 MB e viene regolata in relazione allo spazio disponibile sul disco in modo che non venga usato più del 50% dello spazio libero.

PNG - 7.6 Kb
Validating persistence activation

Una volta che l’operazione è eseguita, DoudouLinux dovrebbe essere riavviato perché esso può impostare la persistenza solo durante l’avvio del sistema.

3- Modalità esperto

La modalità esperto non è accessibile con clic del mouse. Bisogna lanciare lo strumento nella console [1] usando il seguente comando:

sudo persistence-gui --expert

Avviare questo strumento condurrà ad una serie di di domande (si vedano le catture da schermo più in basso):

  1. se avete diversi dischi, esso chiederà su quale disco dovrebbero essere registrati i dati di DoudouLinux?
  2. se il disco selezionato ha diverse partizioni, su quale partizione dovrebbero essere registrati i dati di DoudouLinux?
  3. quale tipo di persistenza volete? (si veda i 4 tipi di persistenza)
  4. quale è la dimensione del documento di persistenza?

Una volta che si è risposto a tutte queste domande, DoudouLinux sarà in grado di preparare il disco selezionato così che esso possa ospitare i dati modificati.

PNG - 7.2 Kb
Selection of the disk to be used
PNG - 5.5 Kb
Selection of the partition to be used

4- I 4 tipi di persistenza

La persistenza dei dati può occuparsi o solo dei dati utente o sia dei dati utente che dei dati di sistema. Con la seconda opzione il sistema può essere modificato, e in particolare possono essere aggiunti programmi, ma questo necessità ovviamente di più spazio libero. Inoltre, questa opzione non garantirà più che il vostro sistema DoudouLinux sia perfettamente sicuro. Essa dovrebbe quindi essere utilizzata solo in casi molto specifici.

Perdipiù, i dati modificati possono essere memorizzati in un singolo documento, una specie di archivio, o in cartelle alla radice della partizione di un disco. I dati possono essere facilmente letti da dentro un’altro sistema usando il secondo metodo, ma questo potrebbe generare cartelle che si sovrappongono alle cartelle del sistema che è già installato sul calcolatore, in particolare se p installato un sistema di tipo simile a Unix (Linux, BSD, Mac OS X, etc.). In ogni modo, esso non è ancora implementato in DoudouLinux per questioni tecniche [2].

La combinazione di queste due coppie di opzioni da 4 tipi di persistenza:

Modalità di persistenza
Modalità Data Memorizzazione
1 utente singolo documento
2 utente + sistema singolo documento
3 utente cartelle
4 user + sistema cartelle

5- Disattivare la persistenza

Questa caratteristica non è ancora disponibile in uno strumento DoudouLinux; tuttavia, potete ottenere questo manualmente se avete le necessarie competenze di Linux, o potete usare un’altro sistema per accedere al documento di persistenza senza eseguire DoudouLinux. Per questo avete bisogno di avviare in modalità senza persistenza, quindi:

  • nel caso della persistenza memorizzata in un singolo documento, montare la partizione che lo contiene e rimuovere o rinominare questo documento;
  • nel caso della persistenza memorizzata in cartelle, modificare l’etichetta della partizione ed eventualmente montare e rimuovere le cartelle che DoudouLinux ha aggiunto.

Certamente, se rimuovete il documento di persistenza o le cartelle, perderete tutti i vostri dati modificati!

6- Come funziona?

Il modo in cui la persistenza funziona dipende dal metodo di memorizzazione usato. Nel caso di un singolo documento, questo documento ha un nome speciale ed è sempre registrato alla radice della partizione selezionata. Quando DoudouLinux si avvia in modalità persistenza e rileva tale documento, esso lo “monta” oer accedere ai suoi contenuti. Tecnicamente, il documento rappresenta una partizione virtuale formattata con il file system standard di Linux chiamato ext3.

Nel caso di persistenza memorizzata in cartelle, la partizione del disco contenente queste cartelle ha un nome speciale. Come per la memorizzazione su singolo documento, quando DoudouLinux si avvia in modalità persistenza e trova un tale nome di partizione, la partizione viene “montata”. Il limite tecnico che DoudouLinux ha con questo metodo è la lunghezza ridotta di questo nome, che è incompatibile con il nome del documento di persistenza del primo caso.

Per persone che desiderino conoscere anche di più sul funzionamento interno della persistenza: essa è basata su un “Live CD” intrinseco, funzionante. Tale sistema incorpora un [file system] compresso che è ovviamente di sola lettura poiché esso è masterizzato su un CD. Ma il sistema necessita di essere in grado di modificare o creare documenti durante il funzionamento del calcolatore per diverse ragioni. Il file system in sola lettura è allora combinato con un file system sul quale DoudouLinux possa scrivere.

L’impostazione predefinita è quella di memorizzare il file system sul quale è possibile scrivere nella memoria RAM del calcolatore. Questo è il motivo per cui DoudouLinux è così privo di pericoli! Ma questo è anche il motivo per cui tutto viene perso quando il calcolatore viene spento. Quando viene attivata la persistenza, questo completo file system o solo una parte, è copiata in un singolo documento reale o su cartelle di una partizione reale. Questo è il motivo per cui le modifiche possono essere recuperate dopo il riavvio, a condizione di assicurarsi che questi dati vengano “montati” nel sistema all’avvio.

Note

[1] Potete lanciare la console usando la scorciatoia da tastiera tasto Logo + T.

[2] L’unica eccezione è il programma di installazione di DoudouLinux, il quale attiva la persistenza usando cartelle poiché esso modifica alcune impostazioni nel sistema.


identica logo facebook logo google+ logo

Localizzazione geografica dei visitatori

DoudouLinux logo Debian logo TSPU logo Genesi logo Gandi logo Hosting Extreme logo Linux Jobs Reviewed by I love Free Software

Creative Commons Copyright © DoudouLinux.org team - Tutti i testi da questo sito sono pubblicati sotto la licenza Creative Commons BY-SA

SPIP | modello di layout | Mappa del sito| Monitorare l'attività del sito RSS 2.0