DoudouLinux DoudouLinux

Il computer che preferiscono!

Lingua del sito [ar] [cs] [de] [en] [es] [fa] [fr] [it] [ms] [nl] [pt] [pt_br] [ro] [ru] [sr] [sr@latin] [th] [uk] [vi] [zh]

> Italiano > Documentazione > Versione di sviluppo > La versione di sviluppo, in breve
WARNING: this section may be still refering to DoudouLinux 1.2 Gondwana. Please browse the English section to learn about DoudouLinux 2.1 Hyperborea.

La versione di sviluppo, in breve

Settembre 2011

Tutte le versioni di questo articolo: [italiano] [Bahasa Malaysia]

Poiché la versione di sviluppo non è più basata su Debian Lenny ma su Debiain Squeeze, sono avvenuti molti cambiamenti perché il sistema è stato migliorato, perché i programmi sono stati modificati, perché sono disponibili nuovi programmi, ma anche perché alcuni programmi potrebbero ora mancare in Debian. Questa pagina tenta di riassumere le differenze tra Gondwana e la versione di sviluppo.

Programmi rimossi ed aggiunti

La versione di sviluppo sta mettendo a disposizione i seguenti nuovi programmi:

  • multimedia → Cheese, Jokosher, Vmpk
  • lavoro → TBO, GoldenDict, Gvrng, Laby, Kturtle, LittleWizard
  • giochi → Kigo, Gmchess, Gtans
  • educazione → Tanglet, Marble

Le applicazioni seguenti sono state rimosse (o sostituite):

  • multimedia → vkeybd
  • sistema → splashy (l’avvio grafico)

Poiché alcuni di questi programmi finiscono con il sovrapporsi con alcuni vecchi o tra di loro (Marble ↔ KGeography, GoldenDict ↔ OpenDict, Gvrng ↔ Laby ↔ Kturtle ↔ LittleWizard), noi dovremo rimuovere dei programmi nel prossimo futuro, quando avremo scelto quali di essi tenere. Il parco programmi della versione di sviluppo non è quindi chiuso. Troverete ulteriori informazioni riguardo ai nuovi programmi nella pagina dedicata Nuovi programmi.

Nuove funzionalità

Nuove funzionalità e miglioramenti sono state portate alla versione di sviluppo:

  • Il controllo del volume dell’audio nel pannello adesso modifica sia il volume Master che quello Master Mono.
  • Il pannello adesso ha un indicatore della disposizione della tastiera.
  • L’avvio è di circa il 30% più veloce, grazie ai miglioramenti di Debian Live
  • Miglior supporto dei dispositivi fisici, specialmente reti, webcam e schede video.
  • Una nuova versione di Songwrite, derivata da miglioramenti inviati agli sviluppatori (upstream version, in english), che risolve problemi con alfabeti non latini e segni musicali che non venivano mostrati
  • Compilazioni giornaliere di immagini ISO, dette iso-hybrid potrebbero anche essere usate per fare una chiave USB [1]

Dimensione dell’immagine del CD

Attualmente la dimensione dell’immagine ISO per i CD è molto più grande di un CD. Anche se vogliamo fornire ancora immagini CD, al momento non siamo in grado di ridurre la dimensione del CD a 700 MB. In un futuro abbastanza prossimo proporremo un DVD multilingua con persino più programmi, nel frattempo che lavoriamo per ridurre lo spazio richiesto su disco per raggiungere la dimensione CD. Cercheremo di lavorare sulla riduzione delle serie di dati invece che rimuovere molti programmi.

Traduzioni

Il lavoro di traduzione non è ancora iniziato per la versione di sviluppo. Per questo motivo forniamo solo poche lingue. Le risorse di traduzione saranno disponibili su Transifex in Ottobre, nel migliore dei casi.

Note

[1] Questo nuovo tipo di documenti ISO è un trucco che rende possibile camuffare una immagine ISO dentro una immagine di disco fisso. Non è supportata da tutti i calcolatori, persino se si masterizza un CD/DVD, e potrebbe condurre a blocchi all’avvio del calcolatore. Questo è il motivo per cui esse non sono proposte ufficialmente e sono disponibili solo per le compilazioni giornaliere.


identica logo facebook logo google+ logo

Localizzazione geografica dei visitatori

DoudouLinux logo Debian logo TSPU logo Genesi logo Gandi logo Hosting Extreme logo Linux Jobs Reviewed by I love Free Software

Creative Commons Copyright © DoudouLinux.org team - Tutti i testi da questo sito sono pubblicati sotto la licenza Creative Commons BY-SA

SPIP | modello di layout | Mappa del sito| Monitorare l'attività del sito RSS 2.0